Saraeffe Servizi - Agenzia Immobiliare Elbatrip

Isola d'Elba

Una vacanza estiva nello splendido mare della nostra isola

Spiagge Isola d'Elba

Dai lidi di sabbia fine di Marina di Campo, Biodola e Scaglieri, Lacona e Lido di Capoliveri, Cavoli Seccheto e Fetovaia nella Costa del Sole, alle spiagge di ghiaia bianca della Costa Nord: Le Ghiaie, Capo Bianco, Sansone ed Acquaviva.

spiagge elba - Margidore - Costa Sud - Capoliveri

Margidore - Costa Sud - Capoliveri

spiagge elba - Innamorata - Capoliveri - Costa Sud

Innamorata - Capoliveri - Costa Sud

spiagge elba - Il Forno - Costa Nord - Portoferraio

Il Forno - Costa Nord - Portoferraio

 

Piccola ma graziosa spiaggia di sabbia posta nella parte all'estremità del Golfo della Biodola, subito a destra della vicina di Scaglieri.

La spiaggia facilmente raggiungibile in macchina, sulla strada tra i paesi di Portoferraio e Procchio risulta ben servita e frequentata nonostante la scarsità di parcheggi.

Sulla provinciale tra Portoferraio e Procchio, in località il Capannone, bisogna imboccare la strada sul lato mare con l’indicazione delle tre vicine località Biodola, Scaglieri e Forno, già dal bivio la vista ripaga il tempo passato in auto. Giunti quasi al mare si incontra una deviazione con l'indicazione che conduce verso la spiaggia.

spiagge elba - Marciana Marina - Costa Nord

Marciana Marina - Costa Nord

spiagge elba - Marciana Marina - Costa Nord

Marciana Marina - Costa Nord

spiagge elba - Le Calanchiole - Costa Sud - Capoliveri

Le Calanchiole - Costa Sud - Capoliveri

spiagge elba - La Pianotta - Costa Est - Porto Azzurro

La Pianotta - Costa Est - Porto Azzurro

spiagge elba - Sansone - Costa Nord - Portoferraio

Sansone - Costa Nord - Portoferraio

 

La spiaggia di ciottoli bianco di Sansone offre una trasparenza dell'acqua unica nel suo genere, in particolare, come tutte le spiagge del versante Nord dell'isola, nelle giornate di scirocco. Per raggiungere il mare, oltre un breve tratto di auto da Portoferraio in direzione Enfola-Viticcio c'è da percorrere un sentiero, segnalato da un cartello, non troppo agevole (10 minuti a piedi), proprio per questo motivo la spiaggia è solitamente poco frequentata.

Purtroppo non esiste un vero e proprio parcheggio libero, ma in alcuni punti la strada offre degli spazi abbastanza ampi dove poter lasciare l'auto.

Comunque la fatica della discesa sarà ripagata dalla bellezza del luogo e del mare.

spiagge elba - Le Ghiaie - Portoferraio - Costa Nord

Le Ghiaie - Portoferraio - Costa Nord

 

La spiaggia di ciottoli bianchi è facilmente raggiungibile sia a piedi che in auto dal porto (un po' meno facile sarà trovare parcheggio), poco prima dell'ingresso al centro storico è necessario girare a sinistra e proseguire su un viale alberato fino bellissima spiaggia.

La spiaggia, delimitata da una passeggiata lastricata adiacente ai giardini pubblici, posto ideale dove poter trovare un po' di fresco e far giocare i bambini anche nelle giornata più calde. Nei giorni in cui soffia vento di scirocco, la corrente che porta al largo, questo aumenterà ancora di più la trasparenza dell'acqua e i riflessi dei fondali che la circondano.

Il tratto di mare antistante che si estende per circa un miglio marino, compreso lo “Scoglietto”, dal 1971 è stato dichiarato zona di tutela biologica: tutto ciò a permesso a questo tratto di mare di essere uno dei posti più belli per le immersioni subacquee. Ovviamente esiste il divieto di pesca.

spiagge elba - Laconella - Capoliveri - Costa Sud

Laconella - Capoliveri - Costa Sud

spiagge elba - Nisporto - Costa Est - Rio nell'Elba

Nisporto - Costa Est - Rio nell'Elba

spiagge elba - Nisportino - Costa Nord Est- Rio nell'Elba

Nisportino - Costa Nord Est- Rio nell'Elba

spiagge elba - la Paolina - Costa Nord - Marciana Marina

la Paolina - Costa Nord - Marciana Marina

spiagge elba - Madonna delle Grazie - Capoliveri - Costa Sud

Madonna delle Grazie - Capoliveri - Costa Sud

spiagge elba - Le Viste - Costa Nord - Portoferraio

Le Viste - Costa Nord - Portoferraio

Situata nelle immediate vicinanze del centro storico di Portoferraio, ai piedi della scogliera a strapiombo della villa dei Mulini, residenza invernale dell'Imperatore Napoleone Bonaparte nel periodo del suo esilio elbano, la spiaggia delle Le Viste formata da sabbia e piccoli ciottoli di varie forme e colori è dominata dalle antiche mura del forte Falcone.

Lo specchio acqueo antistante è compreso nella riserva marina di Le Ghiaie, a circa un miglio marino di fronte alla spiaggia si trova lo Scoglietto, un isolotto che al momento è uno dei posti più belli per quanto riguarda le immersioni subacquee si per i fondali ricchi di fauna marina che per le ampie praterie di posidonia oceanica. Raggiungere la spiaggia non è proprio agevole, specialmente il ritorno, in quanto bisogna percorrere circa 200 metri di una stradina in forte pendenza. Per la difficoltà nel trovare parcheggi è consigliabile parcheggiare l'auto all'inizio del centro storico, potendo allo stesso tempo ammirare alcune delle bellezze storiche e architettoniche di Portoferraio lungo il tragitto per raggiungere la spiaggia.

 

spiagge elba - Morcone - Capoliveri Costa Sud

Morcone - Capoliveri Costa Sud

spiagge elba - Marina di Campo - Costa Sud

Marina di Campo - Costa Sud

spiagge elba - Enfola - Costa Nord - Portoferraio

Enfola - Costa Nord - Portoferraio

spiagge elba - Cavoli - Costa del Sole

Cavoli - Costa del Sole

spiagge elba - Barbarossa - Costa Nord Est - Porto Azzurro

Barbarossa - Costa Nord Est - Porto Azzurro

spiagge elba - Fetovaia - Costa del SOLE

Fetovaia - Costa del SOLE

Traghetti

confronta gli orari e le tariffe

e prenota

Online

Isola d'Elba

Cercasi appartamenti e ville

per la nostra clientela

Chiamaci

Copyrights © 2023 SaraEffe. All Rights Reserved