Spiagge Isola d'Elba
Dai lidi di sabbia fine di Marina di Campo, Biodola e Scaglieri, Lacona e Lido di Capoliveri, Cavoli Seccheto e Fetovaia nella Costa del Sole, alle spiagge di ghiaia bianca della Costa Nord: Le Ghiaie, Capo Bianco, Sansone ed Acquaviva.
Fetovaia - Costa del SOLE
La Pianotta - Costa Est - Porto Azzurro
la Paolina - Costa Nord - Marciana Marina
Le Viste - Costa Nord - Portoferraio
Situata nelle immediate vicinanze del centro storico di Portoferraio, ai piedi della scogliera a strapiombo della villa dei Mulini, residenza invernale dell'Imperatore Napoleone Bonaparte nel periodo del suo esilio elbano, la spiaggia delle Le Viste formata da sabbia e piccoli ciottoli di varie forme e colori è dominata dalle antiche mura del forte Falcone.
Lo specchio acqueo antistante è compreso nella riserva marina di Le Ghiaie, a circa un miglio marino di fronte alla spiaggia si trova lo Scoglietto, un isolotto che al momento è uno dei posti più belli per quanto riguarda le immersioni subacquee si per i fondali ricchi di fauna marina che per le ampie praterie di posidonia oceanica. Raggiungere la spiaggia non è proprio agevole, specialmente il ritorno, in quanto bisogna percorrere circa 200 metri di una stradina in forte pendenza. Per la difficoltà nel trovare parcheggi è consigliabile parcheggiare l'auto all'inizio del centro storico, potendo allo stesso tempo ammirare alcune delle bellezze storiche e architettoniche di Portoferraio lungo il tragitto per raggiungere la spiaggia.
Marciana Marina - Costa Nord
Le Ghiaie - Portoferraio - Costa Nord
La spiaggia di ciottoli bianchi è facilmente raggiungibile sia a piedi che in auto dal porto (un po' meno facile sarà trovare parcheggio), poco prima dell'ingresso al centro storico è necessario girare a sinistra e proseguire su un viale alberato fino bellissima spiaggia.
La spiaggia, delimitata da una passeggiata lastricata adiacente ai giardini pubblici, posto ideale dove poter trovare un po' di fresco e far giocare i bambini anche nelle giornata più calde. Nei giorni in cui soffia vento di scirocco, la corrente che porta al largo, questo aumenterà ancora di più la trasparenza dell'acqua e i riflessi dei fondali che la circondano.
Il tratto di mare antistante che si estende per circa un miglio marino, compreso lo “Scoglietto”, dal 1971 è stato dichiarato zona di tutela biologica: tutto ciò a permesso a questo tratto di mare di essere uno dei posti più belli per le immersioni subacquee. Ovviamente esiste il divieto di pesca.
Madonna delle Grazie - Capoliveri - Costa Sud
Le Calanchiole - Costa Sud - Capoliveri
Nisportino - Costa Nord Est- Rio nell'Elba
Laconella - Capoliveri - Costa Sud
Marina di Campo - Costa Sud
Innamorata - Capoliveri - Costa Sud
Sansone - Costa Nord - Portoferraio
La spiaggia di ciottoli bianco di Sansone offre una trasparenza dell'acqua unica nel suo genere, in particolare, come tutte le spiagge del versante Nord dell'isola, nelle giornate di scirocco. Per raggiungere il mare, oltre un breve tratto di auto da Portoferraio in direzione Enfola-Viticcio c'è da percorrere un sentiero, segnalato da un cartello, non troppo agevole (10 minuti a piedi), proprio per questo motivo la spiaggia è solitamente poco frequentata.
Purtroppo non esiste un vero e proprio parcheggio libero, ma in alcuni punti la strada offre degli spazi abbastanza ampi dove poter lasciare l'auto.
Comunque la fatica della discesa sarà ripagata dalla bellezza del luogo e del mare.
Enfola - Costa Nord - Portoferraio
Barbarossa - Costa Nord Est - Porto Azzurro
Morcone - Capoliveri Costa Sud
Margidore - Costa Sud - Capoliveri
Marciana Marina - Costa Nord
Nisporto - Costa Est - Rio nell'Elba
Il Forno - Costa Nord - Portoferraio
Piccola ma graziosa spiaggia di sabbia posta nella parte all'estremità del Golfo della Biodola, subito a destra della vicina di Scaglieri.
La spiaggia facilmente raggiungibile in macchina, sulla strada tra i paesi di Portoferraio e Procchio risulta ben servita e frequentata nonostante la scarsità di parcheggi.
Sulla provinciale tra Portoferraio e Procchio, in località il Capannone, bisogna imboccare la strada sul lato mare con l’indicazione delle tre vicine località Biodola, Scaglieri e Forno, già dal bivio la vista ripaga il tempo passato in auto. Giunti quasi al mare si incontra una deviazione con l'indicazione che conduce verso la spiaggia.